goo.gl URL shortener

Anche Google si è gettata nella mischia dei servizi di URL shortening, molto utilizzati da blogger, twitters e tutti gli utenti mobili di internet: se ancora non lo conoscete, http://goo.gl è l’indirizzo dove potrete accorciare tutti gli URL che preferite.

Non è necessaria la registrazione a Google per creare questi indirizzi brevi, tuttavia se siete in possesso di un account Google, ed accedete a http://goo.gl con queste credenziali, non solo potrete creare gli URL brevi, ma potrete visualizzare anche molte informazioni su chi e come utilizza tutti gli indirizzi brevi che creerete.

http://goo.gl, oltre a generare URL brevi, crea automaticamente anche un crittogramma QR code dell’URL originale, che può essere letto da smartphone e cellulari ed altri apparecchi simili.

Per avere informazioni su un URL breve creato via http://goo.gl (come per esempio http://goo.gl/K932p) è sufficiente aggiungere “.info” o “+” al termine dell’URL breve (quindi http://goo.gl/K932p.info o http://goo.gl/K932p+).
Aggiungendo “.qr” al termine, otterrete direttamente il QR code (http://goo.gl/K932p.qr)