Windows 7 USB/DVD download tool: come risolvere l’errore “We were unable to copy your files” su USB

A partire da Windows 7 è finalmente possibile eseguire installazioni del sistema operativo partendo da disco o chiavetta USB, senza dover masterizzare CD o DVD, grazie al Windows 7 USB/DVD download tool che Microsoft ha messo a disposizione gratuitamente: ovviamente avrete sempre bisogno di una immagine ISO originale di Windows 7 da riversare su USB.

Cosa fare, però, quando questo utilissimo tool non riesce a riversare Windows 7 su USB e compare l’errore “We were unable to copy your files. Please check your usb device and the selected ISO file and try again” ?
usb_7_error

Il problema è causato dalla presenza, sul disco o chiavetta USB, di una MBR e/o partizione non standard che non è gestibile dal tool.
E’ quindi necessario rimuoverle entrambe dalla chiavetta, da riga di comando tramite diskpart.exe, con la seguente procedura:

1. lanciare diskpart;
2. cercare il numero idetificativo del disco USB con "list disk";
3. selezionare il disco con "select disk numero_identificativo_disco";
4. eliminare completamente il contenuto del disco con "clean";
5. creare una nuova partizione con "create partition primary";
6. selezionare la partizione con "select partition 1";
7. marcarla attiva con "active";
8. formattarla FAT32 con "format quick fs=fat32";
9. uscire da diskpart con "exit";

A questo punto la chiavetta USB è pronta per essere utilizzata senza problemi con il Windows 7 USB/DVD download tool.

50 thoughts to “Windows 7 USB/DVD download tool: come risolvere l’errore “We were unable to copy your files” su USB”

  1. diskpart
    select disk 1
    clean
    create partition primary
    select partition 1
    active
    format quick fs=fat32;
    exit

    provato e mi da lo stesso l’errore, ho tolto la protezione scrittura sia da proprietà della pennina che su regedit sulla voce WriteProtect valore 0

    ho formattato il pendrive sia in ntfs che fat32 sia da dos che con HP USB Disk Storage Format Tool e sia su ntfs che fat32 da questo errore.

    ho notato che quando uso windows 7 usb download tool su pendrive formattato in fat32 lo stesso programma lo riformatta in ntfs. sinceramente le ho provate tutte ma non riesco a trovare una soluzione

    ho provato anche ad avviare windows 7 usb download tool come amministratore niente nada nisba

    1. Hai verificato che la chiavetta abbia spazio sufficiente e/o che la ISO che stai usando non sia danneggiata?

      1. Da 8 Gb non basta? Mi da lo stesso errore anche a me, anche perchè come scritto da qualcun altro quando avvii il tool Microsoft, ti viene riformattata la chiavetta in NTFS, quindi dubito che il fatto di formattarle in fat32 serva a qualcosa. La mia arriva a 99% e poi mi da st’errore di merda!!!

        1. Da 8GB è sufficiente. Non mi pare che il tool la reformatti in NTFS, ma magari non ricordo bene. Per il problema del 99%: stai cercando di creare un USB boot disk di Windows a 64 bit partendo da un sistema operativo a 32 bit? Da riga di comando, se scrivi “bootsec.exe” cosa appare a schermo?

    2. Ciao, mi dava questo errore appena dopo selezionato il file iso, dopo questa guida ho risolto e parte la procedura di copia dei file,al 99% si ripresenta lo stesso errore! come posso fare?

        1. Anche a me si ferma al 99%. In ogni chiavetta utilizzata. Come faccio a capire se é la iso che é danneggiata?

  2. Grazie tante davvero stavo uscendo pazzo sono stato per più di 3 ore con questo problema ti ringrazio davvero tanto

  3. Buonasera,

    sto utilizzando il mio Nb in modalità provvisoria con rete a causa delmaleware “Polizia di stat”.
    Sto tentando di installare windows7 usb/dvd tool ma non dà segni di vita…non si avvia nulla.; dipende dalla modalità provvisoria o altro?

    Grazie per il supporto

  4. Tutto funziona alla grande.
    di solito non commento mai le guide ma questa merita molto!
    bravi!!

  5. é possibile anche scaricando un programma free chiamato MiniTool Partition selezionare la pen drive (non la partizione) Ovvero dove c’e la scritta “disk x” e selezionare convert MBR disk to GPT disk nella colonna sinistra del programma. Apply per applicare le impostazioni e la pen drive è pronta!

  6. Grazie per la guida, ma ahimè anche io come altri ho lo stesso problema… cioè persiste.

    Ho risolto staccando l’antivirus, quando viene estratto il file “Autorun.inf” l’antivirus lo blocca e si blocca anche Windows 7 usb…

  7. Sè dopo i vari tentativi il problema persiste provate a disattivare l’antivirus perchè in automatico blocca il file autorun.inf e blocca tutta la procedura

  8. Sul comando Clean mi dava errore ho continuato comunque come descritto da questa guida e la é andato tutto perfettamente

  9. a me non funzionava, ho provato più volte a seguire la procedura, ho cercato altre soluzioni su siti diversi ma rovavo sempre questa rocedura. poi ho disinstallato windows 7 usb/dvd download tool e l’ho reinstallato, così ora mi sta funzionando. (ce l’avevo già ma era tanto che no lo usavo)
    comunque grazie della guida

  10. Alcune volte l’antivirus è causa del mal funzionamento. Disabiitatelo e riprovate.

    1. Sì, ma solo durante la creazione della chiavetta USB. Poi riattivatelo!

  11. Ciao, ottima guida, ma anche nel mio caso era l’antivirus la causa del problema.
    Valuta se aggiungerlo alla tua guida, non tutti leggono i commenti fino in fondo.

    Ciao e grazie!

  12. Ciao, sto avendo ancora problemi, nonostante abbia seguito alla lettera le istruzioni. Continua a fermarsi al 99% e a dare sempre lo stesso errore. la chiavetta non può essere rovinata in quanto nuova, ed è da 32Gb. Qualche suggerimento su come risolvere?

Comments are closed.